I progetti di San Bernardino Realino

In questa pagina vi presentiamo progetti relativi alla nostra Chiesa ed alla nostra comunità parrocchiale. Questi progetti si possono realizzare con l’aiuto di tutti noi, ognuno porterà il suo contributo, magari piccolo, ma certamente indispensabile.

Indichiamo di seguito l’IBAN della Parrocchia: IT54J 01030 16002 00006 05763 16

Nuovo organo della Chiesa

Come tutti sapete il vecchio organo non funziona più. E’ già stato ordinato quello nuovo, dovrebbe arrivare a gennaio.

Vetrate artistiche del Presbiterio

Per la Chiesa di San Bernardino Realino il Maestro Poli, in accordi con la committenza, ha disegnato due vetrate artistiche raffiguranti il santo cui questa chiesa è dedicata. Nella finestra di destra, guardando l’altare, vediamo il Santo in una delle iconografie più ricorrenti, con Gesù bambino in braccio. Alla base la folla riunita esplicita la devozione della comunità al Santo. Nella finestra di sinistra è raffigurata invece una scena importante della sua vita, il momento in cui gli vengono consegnate le chiavi della città di Lecce dove morì nel 1616.

Le vetrate hanno uno stile artistico contemporaneo ma al tempo stesso chiaramente figurativo, con uno sfondo che richiama all’arte del Maestro Albano Poli e che ritroveremo anche nelle altre vetrate della chiesa.

Il vetro utilizzato sarà un pregiatissimo vetro soffiato a bocca, in grado di creare la giusta atmosfera all’interno del luogo sacro con riverberi cangianti nelle diverse ore della giornata.

(Clicca l’immagine per ingrandirla)